Lettera del Dirigente Scolastico

Cari docenti, studenti e genitori,
la nostra scuola sta attraversando un profondo rinnovamento che richiede unità di interventi e intenti. Invito tutti a mantenere alto l’impegno educativo che già da giorni ci vede partecipi di un cambiamento di ampia portata.

Ringrazio i docenti, che si sono attivati con le diverse modalità della didattica a distanza, e li esorto a promuovere quotidianamente l’interazione con i propri studenti. Scambiare idee, dialogare, confrontarsi sono lo sfondo in cui vive e si realizza la relazione educativa che può essere alimentata attraverso proposte metodologiche innovative e l’uso delle piattaforme digitali delle video lezioni.
È fondamentale che le attività siano programmate secondo l’articolazione del nostro orario scolastico per evitare sovrapposizioni e frammentarietà delle azioni educative. E sono certa che i coordinatori attueranno le necessarie iniziative per mantenere salde le relazioni e il senso della comunità. Fare comunità è la dimensione del nostro vivere la scuola e possiamo attuarlo insieme per gestire questo momento critico in modo positivo e propositivo.

La mia attenzione è rivolta in particolare alle ragazze e ai ragazzi del Moreschi e al loro senso di responsabilità che ho avuto modo di apprezzare nel corso di questi anni: li invito al lavoro cooperativo per sfruttare questo nuovo modo di fare scuola come un’opportunità per sviluppare insieme ai loro docenti le competenze (soprattutto digitali) richieste dalla società.

Per i genitori, queste settimane siano un’occasione per gestire le difficoltà dei figli e per promuovere l’unitarietà dell’azione didattica attraverso un’alleanza che in questo momento può esser realizzata concretamente al fianco della nostra comunità.

Questa inattesa e anomala situazione possa diventare per tutti un’opportunità per sperimentare una nuova dimensione di crescita sociale. Al rientro a scuola riprenderemo insieme la normalità ricchi di un cambiamento che gioverà senz’altro al nostro presente e al nostro futuro.

Prof.ssa Maria Paola Morelli