Mobilità studentesca

Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale

Documento approvato con delibere del C.D. del 14/12/2021 e del C.d.I. del 16/12/2021

In fondo alla pagina è disponibile il modulo da compilare per inviare le informazioni necessarie al docente referente per la mobilità studentesca e che vale per condivisione e accettazione delle seguenti Linee di indirizzo.

L’Istituto:

  • recepisce le indicazioni MIUR che riconosce il valore della mobilità studentesca nella scuola secondaria di II grado lasciando autonomia all’Istituto di individuare le procedure alla prosecuzione degli studi dei ragazzi che realizzano un percorso scolastico internazionale;
  • ritiene l’esperienza un forte stimolo di crescita e maturazione personale che deve essere sostenuto e valorizzato.

Il Consiglio di Classe:

  • nell’ultima riunione ordinaria dell’a.s. in corso redige un piano di apprendimento individualizzato con le indicazioni sui programmi di studio individuale;
  • ha la responsabilità di riconoscere e valutare le competenze acquisite durante l’esperienza di studio all’estero;
  • riconosce le ore di PCTO svolte tramite istituzioni scolastiche all’estero e certificate dalle agenzie/enti che gestiscono l’esperienza di mobilità studentesca;
  • valuta le attività integrative certificate e i contributi richiesti (Diario di bordo mensileQuestionario finale);
  • attribuisce il credito scolastico sulla base del curriculum e delle materie comuni tra i due ordini, delle valutazioni della scuola straniera, dei contributi richiesti allo studente (Diario di bordo e questionario finale).

La Famiglia:

  • informa il Coordinatore di Classe e i docenti del CDC per analizzare insieme l’opportunità dell’esperienza di mobilità studentesca;
  • aderisce alle presenti Linee di indirizzo tramite la sottoscrizione del modulo in fondo alla pagina entro il 31 marzo;
  • invita agenzie/enti prescelti per l’esperienza di mobilità studentesca all’estero a contattare l’Istituto via mail manfreda.michela@istitutomoreschi.edu.itaffinché stipulino una convenzione con la scuola per il riconoscimento del PCTO.  dovrà essere consegnata al tutor PCTO ed inviata alla mail manfreda.michela@istitutomoreschi.edu.it la certificazione delle ore svolte con relativa valutazione del percorso;
  • mantiene rapporti con i docenti del CDC fornendo eventuali informazioni sull’esperienza del/la figlio/a;
  • si impegna a mettere in atto tutte le strategie necessarie al positivo rientro a scuola e prosecuzione degli studi del/la figlio/a.

Lo Studente:

  • deve risultare regolarmente iscritto alla classe di appartenenza per l’anno scolastico in cui si effettua il periodo di mobilità studentesca;
  • si impegna a comunicare alla scuola informazioni che riguardano il curriculum scelto e a consegnare, al rientro, le valutazioni finali della scuola frequentata oltre ad un documentazione di attività, competenze e conoscenze acquisite;
  • invia mensilmente al CDC il diario di bordo e al rientro consegna il questionario finale;
  • si impegna a partecipare al rientro ad eventuali corsi di recupero/sportelli organizzati dalla scuola che possono contribuire a colmare lacune in alcune discipline non svolte all’estero; si dedica con senso di responsabilità allo studio individuale finalizzato ad un proficuo svolgimento del quinto anno.

Diario di bordo mensile e Questionario finale

Frequenza all’estero

  1. Permanenza all’estero nel primo trimestre con rientro a gennaio nel secondo pentamestre: lo studente presenta al CDC la documentazione di quanto svolto nell’istituto straniero che servirà anche a determinare il credito scolastico a fine anno. Viene concesso allo studente un periodo di tempo necessario al recupero nelle discipline non svolte nella prima parte dell’anno.
  2. Permanenza all’estero dell’intero anno scolastico: nei primi CDC si valuta la pagella e il documentazione della scuola estera frequentata e si attribuisce il credito scolastico del quarto anno.
  3. Permanenza all’estero nel secondo pentamestre: nei primi CDC si valutano la documentazione e le valutazioni dell’istituto straniero, il materiale prodotto dallo studente e si attribuisce il credito scolastico del quarto anno.

Indicazioni dell’Istituto

  • Si suggerisce il quarto anno come periodo in cui effettuare l’esperienza.
  • Si sconsiglia l’esperienza a studenti che abbiano un profitto negativo o che potrebbero poi trovarsi in difficoltà nella prosecuzione degli studi nell’ultimo anno di liceo o di istituto tecnico.
  • In caso di fragilità in specifiche discipline, al rientro gli studenti si impegneranno a colmare le lacune con attività aggiuntive, studio individuale e partecipando, se predisposti, agli sportelli e alle altre attività di recupero previste dall’Istituto.
  • Qualora lo studente concluda l’a.s. con debiti formativi a giugno, è tenuto a presentarsi per le verifiche secondo i calendari organizzati per i recuperi.

Referente: prof.ssa Marlena Checchia

Per informazioni, contattare:  mobilitastudentesca@istitutomoreschi.edu.it

Normativa di riferimento:
nota MIUR n. 843, 10 aprile 2013 e nota MIUR n. 3355, 28 marzo 2017

Form da compilare a cura delle famiglie e studenti interessati

Modulo mobilità studentesca – Comunicazione all’istituto

Le famiglie degli studenti che frequenteranno il prossimo anno scolastico o trimestre o pentamestre all’estero sono pregati di completare il modulo riportato qui in basso.

La compilazione del modulo vale come accettazione e condivisione delle Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale.

Le informazioni fornite verranno inviate all’indirizzo e-mail:
mobilitastudentesca@istitutomoreschi.edu.it

MODULO

  • Form da compilare a cura degli studenti interessati

    • Le famiglie degli studenti che frequenteranno il prossimo anno scolastico (o un solo semestre) all'estero sono pregati di completare il seguente modulo. Le informazioni fornite verranno inviate all'indirizzo e-mail: checchia.marlena@istitutomoreschi.edu.it.
     

    Dati

    • Dichiaro di avere preso visione delle linee guida dell’Istituto e di conformarmi alle indicazioni relative ad eventuali debiti scolastici per l’anno scolastico corrente.
     

    Verification