Formalizzazione iscrizioni classi prime a.s. 2023-2024

In questo momento siamo tutti impegnati nelle operazioni di chiusura dell’anno scolastico. I nostri futuri allievi, in particolare, stanno raccogliendo le forze per affrontare l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, l’ultima prova che li separa dalle meritate vacanze e… dal diventare studentesse e studenti dell’IIS Nicola Moreschi.
La Dirigente, come negli scorsi anni, incontrerà i genitori delle future classi prime a inizio ottobre, ma l’Istituto è comunque a disposizione per informare e chiarire ogni eventuale dubbio. Di seguito, intanto, alcune informazioni generali.

Le nuove prime del Moreschi
Per l’a.s. 2023-2024 sono state autorizzate le seguenti classi prime:
• 2 sezioni di liceo scientifico tradizionale;
• 3 sezioni di liceo scientifico Cambridge;
• 4 sezioni di istituto tecnico economico (due sezioni di spagnolo, una di tedesco e una di francese).
I libri di testo sono uguali per tutte le sezioni di tutti gli indirizzi, ad eccezione di quelli relativi alle lingue straniere.
Sul sito della scuola, nella sezione “Classi prime”, saranno pubblicate attività di ripasso estivo per le future classi prime del liceo scientifico. Di seguito alcune indicazioni operative.

Perfezionamento iscrizione
I genitori dovranno consegnare la seguente documentazione presso la portineria dell’IIS Moreschi, in busta chiusa con l’indicazione del nome e cognome dello studente:

• n. 1 fotografia formato tessera;
• fotocopia documento di identità e CF del/i genitore/i o tutore;
• attestato di superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione;
• certificazione delle competenze;
• certificazione vaccinazione;
• certificazione linguistica (se in possesso);
• informativa privacy, informativa sportello psicologico, informativa sportello pedagogico, informativa trattamento immagini (da scaricare dal sito della scuola alla voce privacy);
• ricevute dei versamenti effettuati;
• patto di corresponsabilità,  reperibile cliccando su questo link;
• eventuale diagnosi o certificazione riguardante i BES del proprio figlio/figlia;
• eventuale PEI o il PDP redatto dal consiglio di classe della scuola media di provenienza;
• autorizzazione uscita “Progetto Accoglienza” (All. A);
• scheda riepilogativa dati studente (All. B).

La consegna dovrà avvenire dal 30/06/2023 all’08/07/2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si comunica, infine che il pagamento del “Contributo Scolastico classi prime” a.s. 2023/2024, rivolto a tutti gli studenti, e del “Contributo Cambridge classi prime” a.s. 2023/2024, rivolto agli studenti del percorso Cambridge, dovranno essere effettuati tramite il servizio PagoInRete selezionando “Versamenti volontari” e cercando l’istituto con il codice MIIS05700B. Si precisa che il nominativo da inserire al momento del pagamento è quello dello studente.

Scelta alternativa alla religione cattolica
I genitori che al momento dell’iscrizione hanno indicato di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica potranno effettuare la scelta alternativa compilando il relativo modulo (All. C).

Il registro elettronico
Il Registro Elettronico consente di accedere in tempo reale a tutte le informazioni riguardanti le attività scolastiche:

1. le valutazioni quotidiane nelle verifiche orali, scritte e pratiche;
2. le assenze e le eventuali variazioni di orario;
3. i contenuti delle lezioni;
4. le eventuali note disciplinari;
5. la pagella;

Tramite il Registro Elettronico, si ha accesso a diversi servizi, tra i quali: colloqui con i docenti, sportelli didattici, comunicazioni e circolari, giustificazioni delle assenze e dei ritardi. Le famiglie e gli studenti accederanno al Registro con credenziali (nome utente e password) che saranno comunicate all’inizio dell’anno scolastico.

Alunni con bisogni educativi speciali: procedure per i neoiscritti
Entro il mese di novembre, dopo una fase di osservazione in classe e sulla base della documentazione pervenuta, i consigli di classe predisporranno i Piani individualizzati o personalizzati, tenuto conto della normativa di riferimento. Entro il mese di novembre il coordinatore di classe incontrerà i genitori per illustrare il piano e chiederne la sottoscrizione. La sottoscrizione è richiesta anche all’alunno.

Qui di seguito gli allegati utili per il perfezionamento dell’iscrizione: