Da Milano a Mauthausen

Da Milano a Mauthausen, 9 municipi per la memoria

L’Istituto Moreschi, con una rappresentanza di studenti delle classi quinte del liceo e dell’ITE, ha aderito al progetto “Da Milano a Mauthausen, 9 municipi per la memoria”, finanziato interamente dal Comune di Milano e patrocinato da ANPI e ANED, che ha permesso a cinque alunni di partecipare a un viaggio nel ricordo delle vittime dell’olocausto, dal 5 all’8 maggio 2023, con l’obiettivo di riconsegnare un nome e una dignità a tutti i deportati a cui è stata tolta.

Il nostro Istituto ha scelto un deportato milanese, Enrico Viscardi, residente nel municipio 1, in via Terraggio, il cui nome, inciso su un sasso dai ragazzi, è stato riconsegnato alla memoria e depositato sul monumento ai caduti italiani nel campo di Mauthausen.

Tappe fondamentali di questo percorso sono state Bolzano, il castello di Hartheim e i campi di Gusen e Mauthausen, dove la comitiva ha partecipato attivamente alla commemorazione annuale della liberazione del campo, una manifestazione internazionale a cui hanno aderito delegazioni provenienti da tutto il mondo.

Una volta tornati, i ragazzi hanno rivestito il ruolo di testimoni all’interno delle proprie classi, relazionando l’esperienza vissuta a compagni e docenti.

Allo scopo di coinvolgere il maggior numero di studenti, a gennaio 2024, in concomitanza col Giorno della Memoria, è stata organizzata una conferenza a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quinte.

Il progetto si si è concluso con la consegna del testimone da parte degli alunni del Moreschi agli studenti di un’altra scuola del Municipio 1, che parteciperanno a loro volta a un nuovo viaggio a Mauthausen nel maggio 2024.