Covid-19, il punto della situazione

Nell’ordinanza regionale n. 620 del 16/10/2020 si prescrivono alle scuole superiori di secondo grado attività didattiche con modalità a distanza alternate ad attività in presenza. Noi avevamo già scelto in questo senso, come risulta dal Piano della ripartenza realizzato con la collaborazione di studenti, genitori e personale del Moreschi (circolare 9). È stato nella prospettiva della sicurezza, dell’uniformità dell’offerta formativa e dell’inclusività che ci siamo mossi e ora, a differenza di altre scuole, non dobbiamo tornare sulle decisioni prese.

Tuttavia a Milano la situazione sanitaria è critica e, poiché  fuori da scuola siamo tutti inseriti in dinamiche sociali che comportano inevitabilmente dei rischi, anche il Moreschi comincia a registrare i primi casi di positività (solo 4) e di quarantena a scopo precauzionale tra i ragazzi e il personale. Come li stiamo gestendo? Con professionalità, attenendoci scrupolosamente alle indicazioni delle autorità sanitarie.

Inevitabilmente, e come avevamo previsto anche nel Piano scolastico per la didattica digitale integrata, questo può comportare l’adozione di procedure organizzative diverse che comprendono, in alcuni casi, anche il ricorso temporaneo alla DAD da parte di singole classi. Avremmo preferito altro per la nostra scuola, ma sapevamo che poteva succedere.

Le parole d’ordine restano sempre le stesse – distanziamento + mascherina + igiene –, ma ci aspettano settimane complesse, è inutile nascondercelo; e anche per questo è importante che tutti facciano la loro parte: continuare ad adottare comportamenti corretti,  leggere con puntualità le comunicazioni inviate tramite il registro elettronico, rispettare le indicazioni di sicurezza che sono state appena aggiornate (circolari 52 e 53).  In più proprio in questi giorni abbiamo verificato quanto siano importanti, per il contenimento del contagio, la tempestività e la chiarezza delle comunicazioni tra le famiglie e l’istituzione scolastica (circolare 52).

Lo abbiamo già detto:  il futuro dipende dai nostri comportamenti. Nel proteggere noi stessi e i nostri cari, proteggiamo l’intera comunità.