Fisica “hands on”

Al Liceo Scientifico Moreschi la Fisica si apprende hands on.

Durante lo scorso anno scolastico le classi 1 BL e 3 BL, guidate dalla prof.ssa Elena Brambilla, già ricercatore al CERN di Ginevra, hanno posto il focus del lavoro in classe sull’esperienza, perché i principi della Fisica si comprendono davvero solo attraverso l’osservazione dei fenomeni.

Le leggi fisiche sono state  spiegate con semplici  esperienze in classe, realizzate con oggetti di uso comune.  Ad esempio, la classe 1BL ha sperimentato la condizione di equilibrio dei corpi con una riga e delle gomme per cancellare,  comprendendo il significato di Momento di una forza; oppure ha misurato l’accelerazione di gravità g con un dinamometro, una bilancia e dei pesetti.

Alla fine dell’anno le studentesse e gli studenti della 1BL sono diventati così bravi da realizzare in maniera autonoma  dei piccoli esperimenti per provare le leggi  dell’equilibrio nei fluidi, filmandoli con brevi video. I video sono poi stati mostrati in classe, per spiegare le leggi ai compagni.

Un semplice esperimento per spiegare il principio della spinta di Archimede

Video realizzato dalle studentesse Diletta Dal Bue e Nina Fagnani