Chatbot per la didattica

Un Chatbot sulla competenza economica

I chatbot sono software che sfruttano l’intelligenza artificiale per simulare conversazioni con gli utenti e che, negli ultimi anni, hanno guadagnato sempre più popolarità. Cosa accade quando alcuni studenti si avventurano nella creazione di un chatbot su un argomento di studio complesso? Scopriamolo!

La terza S lo scorso anno scolastico ha intrapreso un progetto di didattica innovativa, ovvero la realizzazione di un chatbot dedicato a un concetto di studio non sempre di facile comprensione per gli studenti: il principio di competenza economica.

Attraverso l’utilizzo di Dialogflow, uno strumento gratuito di Google Suite, gli studenti hanno dovuto scomporre argomenti complessi in risposte chiare e comprensibili. Non solo: hanno imparato anche ad allenare l’intelligenza artificiale per capire le domande degli utenti come se fosse un vero umano. Questo processo ha permesso loro di padroneggiare meglio il contenuto di studio e di migliorare le loro abilità comunicative, riconoscendo anche che la tecnologia, se ben usata, è al servizio davvero di tutti!

L’obiettivo di questo anno scolastico è di non abbandonare questo strumento ma di estenderne l’utilizzo anche ad altri argomenti complessi e, perché no, ad altre materie. Per tale motivo sarebbe bello che anche altre classi potessero contribuire alla creazione di chatbot utili per lo studio ed il ripasso. A tal proposito, la prof.ssa Elisa Bertagnoli e gli studenti di quarta S si mettono a disposizione di chiunque fosse interessato a collaborare per rendere ancora più innovativo lo studio al Moreschi.

Se questo articolo ha stimolato la vostra curiosità non esitate a contattare la prof.ssa Bertagnoli al seguente indirizzo:  bertagnoli.elisa@istitutomoreschi.edu.it