Skip to main content

FORMALIZZAZIONE ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME 2025-2026

Giugno 25, 2025

Per l’a.s. 2025-2026 sono state autorizzate le seguenti classi prime:

  • 3 sezioni di liceo scientifico tradizionale;
  • 3 sezioni di liceo scientifico Cambridge;
  • 4 sezione di istituto tecnico economico (due sezioni di Spagnolo, una di Tedesco e una di Francese).

I libri di testo sono uguali per tutte le sezioni di tutti gli indirizzi, ad eccezione di quelli relativi alle lingue straniere.

Di seguito alcune indicazioni operative.

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE

I genitori dovranno consegnare la seguente documentazione presso la Segreteria Didattica dell’IIS Moreschi:

  • A_ perfezionamento classi prime
  • 2 fotografie formato tessera;
  • fotocopia documento di identità e CF dell’alunno/a e del/i genitore/i o tutore;
  • attestato di superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione;
  • certificazione delle competenze;
  • certificazione vaccinazione;
  • informativa privacy, informativa, sportello psicologico, informativa sportello pedagogico, informativa trattamento immagini (da scaricare dal sito della scuola alla voce privacy);
  • autorizzazione progetto accoglienza;
  • attestazione versamento contributo scolastico;
  • patto di corresponsabilità;
  • eventuale diagnosi o certificazione (DSA o altro tipo di BES) del proprio figlio/ figlia;
  • eventuale PEI o il PDP redatto dal consiglio di classe della scuola media di provenienza;
  • Il pagamento del contributo Cambridge dovrà essere effettuato con le stesse modalità dopo la pubblicazione delle classi.

La consegna dovrà avvenire dal 27/06/2025 al 09/07/2025 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e sabato 28/06/2025 dalle ore 8.30 alle ore 11.30.

Si comunica, infine che il pagamento del “Contributo Scolastico classi prime a.s. 2025/2026, rivolto a tutti gli studenti, dovrà essere effettuato tramite PagoinRete selezionando: Versamenti volontari e cercare l’istituto con il codice MIIS05700B. Si precisa che il nominativo da inserire al momento del pagamento è quello dello studente.

IL REGISTRO ELETTRONICO

Il Registro Elettronico consente di accedere in tempo reale a tutte le informazioni riguardanti le attività scolastiche:

  1. le valutazioni quotidiane nelle verifiche orali, scritte e pratiche;
  2. le assenze e le eventuali variazioni di orario;
  3. i contenuti delle lezioni;
  4. le eventuali note disciplinari;
  5. la pagella;

Tramite il Registro Elettronico, si ha accesso a diversi servizi, tra i quali: colloqui con i docenti, sportelli didattici, comunicazioni e circolari.

Le famiglie e gli studenti accederanno al Registro con credenziali (nome utente e password) che verranno comunicate all’inizio dell’anno scolastico

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: PROCEDURE PER I NEOISCRITTI

Entro il mese di novembre, dopo una fase di osservazione in classe e sulla base della documentazione pervenuta, i consigli di classe predisporranno i Piani individualizzati o personalizzati, tenuto conto della normativa di riferimento.

Entro il mese di novembre il coordinatore di classe incontrerà i genitori per illustrare il piano e chiederne la sottoscrizione. La sottoscrizione è richiesta anche all’alunno.

Formalizzazione iscrizione alle classi prime 2025-26 prot.

All. A – Autorizzazione uscita Progetto Accoglienza

All.-1-Patto_corr-_Moreschi-aggiornato-13-07-2018-2

Mod. A iscrizione classe prima