Classi prime, formalizzazione iscrizione a.s. 22-23

In questo momento siamo tutti impegnati nelle operazioni di chiusura dell’anno scolastico. I nostri futuri allievi, in particolare, stanno raccogliendo le forze per affrontare l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, l’ultima prova che li separa dalle meritate vacanze e… dal diventare studentesse e studenti dell’IIS Nicola Moreschi.

La Dirigente, come negli scorsi anni, incontrerà i genitori delle future classi prime a inizio ottobre, ma l’Istituto è comunque a disposizione per informare e chiarire ogni eventuale dubbio. Di seguito, intanto, alcune informazioni generali.

LE NUOVE PRIME DEL MORESCHI

Per l’a.s. 2022-2023 sono state autorizzate le seguenti classi prime:

  • 3 sezioni di liceo scientifico tradizionale;
  • 3 sezioni di liceo scientifico Cambridge;
  • 4 sezione di istituto tecnico economico (due sezioni di francese, una di tedesco e una di spagnolo).

I libri di testo sono uguali per tutte le sezioni di tutti gli indirizzi, ad eccezione di quelli relativi alle lingue straniere.

Sul sito della scuola, nella sezione “Classi prime”, verranno pubblicate attività di ripasso estivo per le future classi prime del liceo scientifico.

Di seguito alcune indicazioni operative.

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE

I genitori dovranno consegnare la seguente documentazione presso la portineria dell’IIS Moreschi, in busta chiusa con l’indicazione del nome e cognome dello studente:

  • 1 fotografia formato tessera;
  • fotocopia documento di identità e CF del/i genitore/i o tutore;
  • attestato di superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione;
  • certificazione delle competenze;
  • certificazione vaccinazione;
  • certificazione linguistica (se in possesso);
  • informativa privacy, informativa sportello psicologico, informativa sportello pedagogico, informativa trattamento immagini (da scaricare dal sito della scuola alla voce privacy);
  • attestazione versamento erogazione liberale;
  • patto di corresponsabilità ( https://www.istitutomoreschi.edu.it/patto-educativo/ )
  • eventuale diagnosi o certificazione riguardante i BES del proprio figlio/ figlia;
  • eventuale PEI o il PDP redatto dal consiglio di classe della scuola media di provenienza.

La consegna dovrà avvenire dal 01/07/2020 al 06/07/2020 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Si comunica, infine che il pagamento del “Contributo Scolastico classi prime a.s. 2022/2023, rivolto a tutti gli studenti, dovrà essere effettuato tramite PagoinRete selezionando: Versamenti volontari e cercare l’istituto con il codice MIIS05700B. Si precisa che il nominativo da inserire al momento del pagamento è quello dello studente.

Il pagamento del contributo Cambridge dovrà essere effettuato con le stesse modalità dopo la pubblicazione delle classi.

SCELTA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

I genitori che al momento dell’iscrizione hanno indicato di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica potranno effettuare la scelta alternativa compilando il modulo al seguente link:

https://www.istitutomoreschi.edu.it/alternativa-classi-prime/

IL REGISTRO ELETTRONICO

Il Registro Elettronico consente di accedere in tempo reale a tutte le informazioni riguardanti le attività scolastiche:

  1. le valutazioni quotidiane nelle verifiche orali, scritte e pratiche;
  2. le assenze e le eventuali variazioni di orario;
  3. i contenuti delle lezioni;
  4. le eventuali note disciplinari;
  5. la pagella;

Tramite il Registro Elettronico, si ha accesso a diversi servizi, tra i quali: colloqui con i docenti, sportelli didattici, comunicazioni e circolari.

Le famiglie e gli studenti accederanno al Registro con credenziali (nome utente e password) che verranno comunicate all’inizio dell’anno scolastico

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: PROCEDURE PER I NEOISCRITTI

Entro il mese di novembre, dopo una fase di osservazione in classe e sulla base della documentazione pervenuta, i consigli di classe predisporranno i Piani individualizzati o personalizzati, tenuto conto della normativa di riferimento.

Entro il mese di novembre il coordinatore di classe incontrerà i genitori per illustrare il piano e chiederne la sottoscrizione. La sottoscrizione è richiesta anche all’alunno.