Lettera dei rappresentanti agli studenti

#RESTIAMOACASA

A tutti gli studenti

Ciao ragazzi, come state?

Sono giorni davvero strani: siamo a casa da scuola senza essere in vacanza.
Tutto intorno a noi sembra essersi fermato, la città è vuota, l’Italia è “zona rossa” contro l’emergenza coronavirus…
In questa guerra mondiale contro il virus, mai avremmo immaginato di dover combattere a nostra volta.
Sì, non siamo in prima linea come i medici e gli infermieri, che lavorano giorno e notte senza tornare a casa per non contagiare i familiari, ma anche ognuno di noi deve fare la sua parte: restiamo a casa!

Anche i social ci bombardano di notizie, testimonianze e riflessioni. Mi ha colpito quella di un’infermiera che, con il viso segnato dalla mascherina, racconta la sua allucinante esperienza di questi giorni in un ospedale lombardo, per il profondo senso del dovere, il coraggio e la determinazione con i quali affronta quotidianamente questa inimmaginabile, criticissima realtà.

Restiamo a casa!

Gli esperti ci informano che le prossime settimane potrebbero essere determinanti per contenere l’epidemia che nel frattempo è diventata una pandemia. Siamo nel pieno di una gravissima emergenza sanitaria che vorremmo diventasse il prima possibile soltanto un brutto ricordo.

Restiamo a casa!

Sappiamo bene quanto l’idea di restare giorni e giorni chiusi in casa possa essere difficile da affrontare. Gli spazi si ridimensionano e alle volte ci manca terribilmente la libertà che avevamo prima, ma è lo sforzo che ci è richiesto, nel nostro piccolo, ed è una responsabilità. Per senso civico, per rispetto nostro, di coloro che amiamo, di chi non conosciamo, di chi combatte ogni giorno, delle persone più fragili, facciamo i sacrifici che ci vengono chiesti, per tornare, il prima possibile, alle nostre precedenti, frenetiche vite.

Restiamo a casa!

Detto ciò, non abbattiamoci e non facciamoci prendere dallo sconforto anche se ci mancano gli amici, lo sport, le chiacchierate al bar, gli aperitivi. Approfittiamo invece del tempo “libero” per riscoprire gli affetti e dedicarci alle nostre passioni o allo studio.

Un grande saluto a tutti,

I Rappresentanti

Marta de Angeli