Didattica, il Moreschi non si ferma

Il DPCM dell’8 marzo 2020 ha decretato la sospensione fino al 3 aprile 2020 delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia e ha incaricato i Dirigenti scolastici dell’attivazione, per tutta la durata della sospensione, di modalità di didattica a distanza. La didattica a distanza non può sostituire la didattica in presenza, ma i docenti sono comunque chiamati a supportare gli studenti promuovendo attività in forma dialogata e collaborativa. In queste difficili giornate П doveroso da parte di tutta la comunità educante favorire in via straordinaria e ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza.

Il sito del Ministero ha una sezione in continuo aggiornamento dedicata alla didattica che contiene indicazioni per eventuali “tutoring” a cura della rete INDIRE, indicazioni sulle piattaforme di fruizione di contenuti didattici e materiali multimediali offerti da soggetti qualificati: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

In una situazione di grave incertezza è prioritario parlare con i ragazzi, ascoltarli e mantenere una stabile continuità relazionale; le metodologie interattive (share contest) sono quelle che meglio garantiscono la centralità della relazione educativa. Ai ragazzi potranno essere proposti (vedi comunicazioni sull’attività didattica a distanza del 1.3.2020 e del 4-3.2020):

• attività da svolgere individualmente o in gruppo;

• indicazioni per approfondire o rivisitare argomenti già trattati;

• percorsi guidati per affrontare nuovi argomenti;

video lezioni in modalità sincrona o asincrona;

• suggerimenti in merito alla possibilità di fruire delle molte opportunità presenti nella Rete, come lezioni on line, film, conferenze, siti web, podcast;

• occasioni di confronto e dialogo attraverso meeting a distanza.

Nessuna delle attività è soggetta a valutazione. Al fine di procedere in modo unitario, i docenti dell’IIS Moreschi devono rispettare le seguenti indicazioni operative:

• segnare in “agenda”, in corrispondenza della propria ora di lezione, le attività assegnate e gli argomenti trattati;

• nel caso di video lezioni inserire in “agenda”, in corrispondenza della propria ora di lezione, oltre al link di invito anche l’argomento trattato;

• segnalare sul registro elettronico tramite le “annotazioni” visibili alle singole famiglie le attività effettuate e la presenza/assenza dello studente. Per semplificare la procedura si potranno utilizzare le annotazioni multiple (per es. “Presente/assente alla video-lezione su Manzoni…”);

• le “annotazioni” potranno essere utilizzate anche per segnalazioni circa il comportamento dello studente;

• ogni classe potrà svolgere al massimo tre ore di video lezione sincrona al giorno. Ogni coordinatore raccoglierà tramite l’agenda le informazioni relative alle modalità di didattica a distanza attivate e verificherà che siano soddisfatte le indicazioni sopra descritte.

Agli studenti si chiede:

• di attenersi alle indicazioni e alle proposte dei docenti segnalate sul registro elettronico;

• di comunicare con i docenti attraverso i canali ufficiali (registro elettronico, mail istituzionale).

I docenti e gli studenti che dovessero riscontrare particolari problematiche sull’uso delle tecnologie informatiche potranno rivolgersi all’A.T. Sergio Meloni (sergio.meloni@istitutomoreschi.edu.it) e al prof. Raffaele Brevetti (brevetti.raffaele@istitutomoreschi.edu.it), animatore digitale del nostro Istituto.

Si ricorda alle famiglie che i colloqui con i docenti sono sospesi fino al 3 aprile 2020.

Si ringraziano le famiglie per il sostegno e la condivisione che vorranno dare a tutte le iniziative promosse dall’Istituto: l’obiettivo è il consolidamento dell’alleanza educativa già sottoscritta attraverso le diverse articolazioni del Patto di corresponsabilità.