Skip to main content

Ilenia Stella “Note al femminile 1.0”

Maggio 7, 2025

Concerto prodotto da Fondazione Amici del Trivulzio Martinetti e Stelline Onlus

sabato 24 maggio ore 10:30

presso l’Aula Magna del nostro istituto

             

Nella suggestiva cornice dell’Aula Magna si è tenuto un concerto che ha unito musica, storia e valorizzazione della figura femminile nella cultura. Due le donne protagoniste dell’evento: l’artista contemporanea Ilenia Stella, musicista e compositrice, e la musicista e compositrice del Settecento, Maria Teresa Agnesi. Ilenia Stella ha accompagnato il salotto in un vero e proprio viaggio sonoro, alternando esecuzioni al pianoforte e brevi digressioni musicali, in un continuo dialogo con i presenti. Le musiche hanno evocato atmosfere settecentesche, senza rinunciare ad una sensibilità moderna, regalando momenti di vera estasi musicale.

“La figura di Maria Agnesi è un ponte tra razionalità e sensibilità, tra rigore scientifico e delicatezza umana” ha dichiarato Stella al termine dell’esibizione. “Attraverso la sua musica, ho voluto raccontare non solo la sua mente, ma anche la sua anima”.

E se l’obiettivo di  Ilenia Stella è stato quello di dare voce ad un’artista, gli spettatori hanno invece  potuto apprezzare, attraverso le musiche di Maria Teresa, la leggerezza delle mani, la metafora delle parole e l’amore per la musica  di Stella, doni innati di una vera artista!

Una promessa al termine del concerto: dare ancora più spazio e voce a tutte le  “Artiste” non per una questione di “quote”, ma perché la musica, come ogni altra forma di arte, è più ricca, più viva e più vera quando riflette la pluralità delle esperienze umane. E il mondo ha bisogno di ascoltare anche la voce delle donne, nella musica come in ogni altra forma espressiva.