Comunicazione alle Famiglie

Gentili studenti, gentili genitori,

questo anno scolastico così speciale si sta concludendo.  Vi ringraziamo per averci supportato giorno per giorno mentre organizzavamo la DAD nei suoi aspetti tecnici e operativi, così come in quelli relativi alla didattica e alla valutazione.

Vi invitiamo a leggere con attenzione quanto segue.

Gli scrutini si sono svolti in modalità telematica, seguendo le indicazioni dell’OM n. 11 del 16 maggio 2020. Le famiglie potranno prendere visione della valutazione finale tramite registro elettronico. Nel caso in cui lo studente sia stato ammesso alla classe successiva senza alcuna insufficienza né segnalazione di lacuna, non è necessario alcun altro adempimento. Nel caso in cui lo studente presenti insufficienze in una o più discipline, sarà comunque ammesso alla classe successiva ma avrà un Piano di apprendimento individualizzato (PAI) in cui si evidenziano gli obiettivi di apprendimento ancora da raggiungere e le strategie per compensare le carenze. I coordinatori di classe sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento: non esitate a contattarli tramite la loro email istituzionale.

Gli studenti che, pur con le discipline sufficienti, presentano qualche lacuna in una o più materie, riceveranno dal docente consigli, indicazioni e compiti aggiuntivi per colmare autonomamente tali lacune durante l’estate, tramite la sezione Didattica del registro elettronico.

All’inizio del prossimo anno scolastico, gli studenti a cui è stato assegnato il Piano di apprendimento individualizzato saranno impegnati sin dai primi giorni di settembre: sul sito dell’Istituto saranno pubblicati l’orario e il calendario di tali attività didattiche, che potranno essere svolte sia in presenza con un piccolo gruppo di studenti, sia a distanza.

Tale attività sarà obbligatoria e, per essere effettivamente efficace, dovrà essere sostenuta dall’impegno a superare le carenze attraverso lo studio estivo secondo le modalità e le strategie indicate dai docenti nei PAI.

Negli stessi primi giorni di settembre potrebbero essere organizzate anche attività didattiche che coinvolgono – nel rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione del contagio – anche alunni che non hanno insufficienze, ma che devono integrare parti del programma o consolidare conoscenze e capacità che in questo anno scolastico sono state meno valorizzate. Si ricorda, pertanto, che risulta necessario approfondire il programma delle materie in cui permangono lacune e svolgere le esercitazioni eventualmente assegnate dall’insegnante. Tali informazioni saranno caricate nella sezione Didattica del registro elettronico.

A livello nazionale e regionale non sono state ancora fornite disposizioni sull’inizio delle attività scolastiche ordinarie. Pertanto si invitano le famiglie a consultare con regolarità il sito dell’Istituto e a prendere visione delle circolari e delle comunicazioni pubblicate sul registro elettronico.