Codice di comportamento viaggi di istruzione ed uscite didattiche

Poiché i viaggi di istruzione, così come le uscite didattiche organizzate dalla scuola, risultano attività didattiche a tutti gli effetti, è fondamentale che chi vi partecipa abbia un comportamento responsabile durante l’intera durata del viaggio.

Si sottolinea in particolare il rispetto delle indicazioni fornite dai Docenti accompagnatori. Inoltre è indispensabile un adeguato comportamento che prevede che gli allievi partecipanti:

Evitino atteggiamenti ineducati

Rispettino la puntualità e gli orari dettati dai Docenti accompagnatori

Non disturbino gli ospiti sia in hotel che al ristorante

Non facciano in nessun modo uso di sostanze stupefacenti

Limitino il fumo di sigarette, ricordando che è vietato nei luoghi pubblici, in camera dell’hotel e sui mezzi di trasporto

Non provochino danni di nessun tipo alle strutture dell’hotel/ristorante che li ospitano. A questo proposito è consigliabile verificare all’arrivo che le camere siano integre negli arredi, segnalando ai Docenti responsabili eventuali malfunzionamenti o danni preesistenti

Lascino in ordine al momento della partenza la camera loro assegnata

Da parte dei Docenti accompagnatori vi sarà costante ed attenta vigilanza sugli allievi affinché non si verifichino situazioni inidonee così che il viaggio d’istruzione possa costituire una vera partecipazione responsabile e corretta ed una buona opportunità per approfondimenti culturali, didattici e sociali, incentivando i ragazzi ad una partecipazione responsabile e corretta ed una buona occasione per relazionarsi in modo diverso con i Docenti ed i Compagni.

Si sottolinea inoltre che il comportamento di ciascun allievo durante tutto il periodo del viaggio sarà un ulteriore parametro per il voto di condotta e che eventuali mancanze disciplinari graverebbero su tale valutazione.

Si ricorda che eventuali danni causati dagli allievi dovranno essere risarciti e, qualora non sia possibile individuare i responsabili, i danni verranno risarciti dall’intero gruppo.

Certi di una piena condivisione e rispetto di quanto sopra da parte degli Allievi e delle Famiglie, i Docenti accompagnatori porgono cordiali saluti.

F.to Il Dirigente Scolastico

(prof.ssa Maria Paola Morelli)