Le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2020-2021 si apriranno il 7 gennaio.

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le domande di iscrizione alle classi iniziali dovranno essere presentate online entro il 31 gennaio 2020.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Per l’iscrizione al Liceo scientifico è necessario inserire il seguente codice meccanograficoMIPS05701T.
Per l’iscrizione all’Istituto Tecnico è necessario inserire il seguente codice meccanografico:MITD05701N.

L’Istituto Moreschi ha attivato un servizio di assistenza per aiutare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione. È possibile richiedere un appuntamento per compilare la domanda presso il nostro Istituto scrivendo all’indirizzo orientamentoentrata@istitutomoreschi.edu.it. Uno dei due genitori (o il tutore o una persona con le due deleghe dei genitori) deve presentarsi all’appuntamento con i seguenti documenti: documento d’identità di entrambi i genitori, eventuali deleghe, indirizzo e-mail, eventuale dichiarazione ISEE, giudizio orientativo fornito dalla scuola secondaria di I grado, pagella finale della seconda media, numero di cellulare; per gli studenti stranieri nati all’estero occorre la data di arrivo in Italia. Si prega di presentarsi solo su appuntamento.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Miur (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (Spid) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dopo la scadenza del termine finale del 31 gennaio 2020, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio scolastico territoriale che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.

Clicca qui per leggere la circolare ministeriale

Hai problemi nella compilazione? Contatta la nostra segreteria didattica: può aiutarti o compilare la domanda con te.

Ti segnalo che in caso di eccedenza, i criteri sono i seguenti:

1. giudizio orientativo scuola media2. voto di condotta3. profilo costantemente positivo nel corso del triennio della scuola media4. presenza di sorelle o fratelli nella scuola Solo se necessario, verrà stilata una graduatoria attribuendo i punteggi come segue:

Istituto Tecnico Economico:

7≤ media<8 5
media <7 0
Punteggio totale

*Il rendimento e la condotta vengono valutati sulla base della pagella di seconda media. Inviaci copia della pagella di seconda media e consiglio orientativo alla seguente mail: iscrizioni@istitutomoreschi.edu.it. Se sei interessato alle sezioni Cambridge del Liceo Scientifico, puoi inviarci allo stesso indirizzo email anche eventuali certificazioni linguistiche che hai conseguito.Indicaci nella mail anche l’eventuale presenza di fratelli o sorelle nella scuola (indicandone il nome e il cognome) Vuoi comunicarci elementi che secondo te sono importanti? Scriviceli nelle note della domanda.Ti invitiamo alla massima precisione riguardo alla segnalazione di eventuali certificazioni relative a disturbi specifici dell’apprendimento o di diagnosi funzionali: ci servono per poterti accogliere nella maniera più proficua. Nel mese di maggio ti inviteremo a scuola per darti il benvenuto. Metteremo un avviso sul sito e ti invieremo comunicazione attraverso l’indirizzo email che indichi nella domanda. Seguici sempre per essere al corrente di tutte le novità!Se vuoi iscriverti al nostro Liceo Scientifico tieni presente che è possibile scegliere una prima tradizionale o una prima che segue il percorso “Cambridge”. Se vuoi maggiori informazioni sulla scuola Cambridge, visita questa pagina.