Nel  2018 l’Istituto Moreschi ha ottenuto il riconoscimento come Cambridge International School. Pertanto, nelle  classi  Cambridge del nostro Liceo Scientifico gli alunni vengono preparati per sostenere gli Esami IGCSE dell’Università di Cambridge in Inglese, Matematica, Fisica e Chimica.

L’esame Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)  è la versione internazionale degli esami britannici GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici sostengono all’età di 16 anni.

Cambridge IGCSE è stato progettato per gli studenti di tutto il mondo, compresi quelli la cui prima lingua non è l’inglese, ed è   l’esame internazionale  più popolare al mondo per i giovani dai 14 ai 16 anni, con oltre 800.000 iscrizioni ogni anno da 150 paesi. Ottenere un IGCSE significa  aver consolidato un’abitudine allo studio in lingua Inglese e avere sviluppato una prospettiva globale nella preparazione.  Le competenze IGCSE  sono  spendibili nel mondo del lavoro e nel prosieguo degli studi universitari:  molti atenei italiani ed internazionali riconoscono gli IGCSE come titoli aggiuntivi nelle selezioni di ammissione o come crediti formativi.

Per l’accreditamento come Cambridge International School, l’Istituto Moreschi ha superato  un lungo iter di approvazione, lo stesso imposto a tutte le scuole Cambridge nel mondo, che garantisce un alto standard di qualità. I docenti IGCSE del Liceo Scientifico Moreschi sono docenti italiani e docenti madrelingua altamente qualificati.

Le classi Cambridge a.s. 2022/2023  saranno organizzate secondo il seguente quadro orario:

Quadro orario

IV

lingua e letteratura italiana

lingua e cultura latina

lingua e cultura straniera

storia e geografia

storia

filosofia

matematica

5+1*

fisica

scienze naturali

3 (1)*

disegno e storia dell’arte

scienze motorie e sportive

religione

Totale ore

Materie IGCSE

Primo     Biennio:     English as a Second Language,  Maths

Secondo Biennio:    English as a Second Language, Physics,  Chemistry [ (1) *  = 1 h compresenza in III]

Legenda quadro orario

Asterisco (*):  un’ora  di lezione settimanale per le discipline IGCSE si svolge con docenti  madrelingua, che  in collaborazione con i  docenti curricicolari, preparano  gli studenti all’esame.

Solo nella classe Terza è prevista un’ora di Chemistry (Scienze Naturali) in compresenza.

Rispetto all’indirizzo tradizionale si svolgono, con docenti madrelingua,  2 ore in più alla settimana dalla Prima alla Quarta (in Terza un’ulteriore ora di Chemistry in compresenza). In terza e quarta è previsto un rientro pomeridiano.

Il percorso delle classi Cambridge è,  pertanto, così articolato:

Classi I

• Math

—————-

Classe II

• Math

• Math (fine anno)

Classe III

• Physics
  • Chemistry

Esami IGCSE

• English as a Second Language (fine anno)

Classe IV

• Physics
  • Chemistry

• Chemistry (fine anno)
  • Physics     (fine anno)

Per iscriversi alle prime Cambridge è richiesto un contributo aggiuntivo di 240 euro l’anno, oltre al contributo volontario, ai libri di testo Cambridge e agli oneri per sostenere gli esami.

Il Consiglio d’Istituto ha stabilito i  seguenti criteri sulla base dei quali saranno selezionate eventuali richieste in esubero:

• graduatoria di accesso a LS Moreschi in base ai Criteri di Ammissione
  • Possesso di certificazioni linguistiche (saranno riconosciute valide ai fini del punteggio aggiuntivo solo le certificazioni rilasciate da Cambridge Assessment)

Di seguito i punti assegnati alle certificazioni linguistiche, che si aggiungeranno ai punti della graduatoria di accesso al LS Moreschi:

• A2 Key (KET): 0,5 punti
  • B1 Preliminary (PET): 1,5 punti
  • B2 FIRST (FCE): 2,5 punti

Eventuali attestati relativi alle certificazioni  linguistiche vanno indicati all’atto delle iscrizioni online oppure, se conseguite dopo 30 gennaio, inviate in Pdf entro il 31 maggio al seguente indirizzo email: documentazione.didattica@istitutomoreschi.edu.it

Scarica Guida ICGSE per I Genitori

Per maggiori informazioni consultare anche il Sito Cambridge in italiano:

LEGGI LE FAQ

GUIDA PER I GENITORI