FAQ LICEO CAMBRIDGE

  • Perché scegliere IGCSE?

Perché offre l’opportunità di implementare le abilità comunicative, comprendendo la lingua in una varietà di situazioni quotidiane con registri e stili diversificati fornendo una più ampia prospettiva internazionale.

  • Cosa sono le certificazioni International GCSE?

Si tratta della versione internazionale (International General Certificate of Secondary Education) della britannica GCSE che prevede il raggiungimento della certificazione esclusivamente in base all’esito dell’esame; hanno identica validità dei GCSE conseguiti in territorio UK. Gli studenti britannici dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, conseguono a 16 anni le certificazioni GCSE (General Certificate of Secondary Education), che attestano la conclusione della scuola dell’obbligo.

  • Dove si svolgono gli esami IGCSE?

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre.

Gli elaborati vengono poi spediti a CIE (Cambridge International Examination, un settore dell’Università si Cambridge che si occupa di certificazioni) per la valutazione.  In ogni caso l’esito dell’esame  non influisce sul percorso curricolare del liceo.

  • Cosa significa per uno studente italiano sostenere un esame Cambridge IGCSE?

Significa affrontare lo stesso esame in contemporanea con studenti di tutto il mondo.

  • L’esame IGCSE può essere ripetuto?

L’esame, in caso di esito negativo, può essere ripetuto un numero illimitato di volte, ma vanno svolte tutte le parti ogni volta e va pagata ogni volta la quota di iscrizione.

  • Come ci si prepara agli esami Cambridge IGCSE?

I programmi d’esame sono stabiliti da Cambridge International Examinations e sono gli stessi in tutto il mondo. La preparazione viene organizzata autonomamente dalle scuole accreditate Cambridge International School.

  • Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (A2 KEY, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come

Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della

lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (A2 KEY, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency).

Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

  • Qual è la durata della validità di tali certificazioni?

Al contrario delle certificazioni IELTS e TOEFL, le certificazioni del curriculum IGCSE  sono attestati con validità permanente. 

  • Dove sono accettate e riconosciute le certificazioni Cambridge IGCSE all’estero? 

Le certificazioni Cambridge IGCSE sono ampiamente accettate e riconosciute in tutto il mondo.

  • Come vengono riconosciute le certificazioni International GCSE?

Al pari delle Certificazioni  Cambridge  gli esami IGCSE sono riconosciuti dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione International GCSE English as a Second Language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

  • Le certificazioni Cambridge IGCSE danno punteggio aggiuntivo in quelle università estere dove vi sono selezioni in ingresso? 

Sì. Alcuni studenti sono stati ammessi ad università anglosassoni proprio grazie alle certificazioni IGCSE, specie se conseguite con votazioni alte (A, B, C). 

  • Quando la scuola è riconosciuta come Centro Cambridge International?

Il riconoscimento della scuola come centro Cambridge International significa che la scuola è abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima. Si tratta di studiare le stesse cose dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami.

Per diventare Cambridge International School occorre superare standard di qualità e di garanzia internazionali. La didattica delle lingue è pertanto costantemente sottoposta a ispezione e valutazione esterna; gli ispettori di Cambridge possono venire in qualunque momento e senza preavviso.

  • Chi sono i docenti coinvolti nei corsi IGCSE?

I corsi sono tenuti da docenti italiani in possesso di adeguate competenze e conoscenze in lingua Inglese e da docenti madrelingua. Le due figure lavorano in compresenza o separatamente a seconda delle discipline.

I curricula di tutti i docenti coinvolti sono stati valutati ed approvati dal CIE

(Cambridge International Examination). Per diventare Cambridge International School infatti, occorre superare standard di qualità e di garanzia internazionali.

  • Come ci si prepara agli esami Cambridge IGCSE?

I programmi d’esame sono stabiliti da Cambridge International Examinations e sono gli stessi in tutto il mondo. La preparazione viene organizzata autonomamente dalle scuole accreditate Cambridge International School.

  • Quante classi prime Cambridge verranno aperte nell’anno scolastico 2020/2021?

Il numero delle sezioni Cambridge per l’a.s. 2020/2021 potrà essere determinato dopo la scadenza del termine per le  iscrizioni on line (31 gennaio 2020) e sulla base delle effettive  iscrizioni pervenute. 

  • Quali sono i criteri di ammissione alle classi Cambridge?

Il giudizio orientativo della scuola media, percorso regolare di studio, voto di condotta, presenza di fratelli o sorelle  già  frequentanti l’istituto permettono l’accesso al Liceo Scientifico Moreschi.

Per le classi Cambridge, in caso di richieste eccedenti le disponibilità, gli studenti  verranno inseriti in una graduatoria sulla base dei seguenti  criteri: possesso di certificazioni linguistiche (B2 o B1), voto di inglese, voto di matematica.

  • Quali certificazioni linguistiche vengono riconosciute ai fini del punteggio nella graduatoria?

Vengono riconosciute esclusivamente le certificazioni conseguite attraverso gli esami Cambridge. Non vengono riconosciute certificazioni conseguite attraverso esami Trinity,  Pearson o altro.

  • Il superamento dell’esame Cambridge A2 KEY con livello B1 vale come punteggio B1 nella graduatoria?

No, il livello B1 sta solo ad  indicare che lo studente sarebbe pronto per affrontare l’esame successivo, cioè il B1 Preliminary; ma la certificazione non è stata ottenuta attraverso il superamento di un esame di livello B1. 

  • Entro quale data vanno presentate le certificazioni linguistiche?

La data ultima di presentazione di Certificazioni linguistiche valide ai fini del punteggio della  graduatoria (Cambridge B2: 10 punti – Cambridge B1 Preliminary: 5 Punti) è il 15 maggio 2020.

  • Se uno studente proviene da una scuola internazionale o è bilingue deve presentare una certificazione linguistica ai fini del punteggio della graduatoria?

Sì, anche gli studenti provenienti da scuole internazionali o bilingue sono tenuti a  presentare una certificazione linguistica ai fini del punteggio della graduatoria.

  • Quali percorsi IGCSE verranno attivati presso Il Liceo Scientifico Moreschi nell’anno scolastico 2020/2021?

Verranno attivati quattro percorsi IGCSE: English as a Second Language, Maths, Physics e Chemistry.

  • Qual è il costo annuo delle classi  Cambridge?

Il costo massimo annuo per la scuola Cambridge è di 380 euro, oltre al contributo volontario, ai libri di testo Cambridge e agli oneri per sostenere gli esami.