Nel  2018 l’Istituto Moreschi ha ottenuto il riconoscimento come Cambridge International School. Pertanto, nelle  classi  Cambridge del nostro Liceo Scientifico gli alunni vengono preparati per sostenere gli Esami IGCSE dell’Università di Cambridge in Inglese, Matematica, Fisica e Chimica.

L’esame Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)  è la versione internazionale degli esami britannici GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici sostengono all’età di 16 anni.

Cambridge IGCSE è stato progettato per gli studenti di tutto il mondo, compresi quelli la cui prima lingua non è l’inglese, ed è   l’esame internazionale  più popolare al mondo per i giovani dai 14 ai 16 anni, con oltre 800.000 iscrizioni ogni anno da 150 paesi. Ottenere un IGCSE significa  aver consolidato un’abitudine allo studio in lingua Inglese e avere sviluppato una prospettiva globale nella preparazione.  Le competenze IGCSE  sono  spendibili nel mondo del lavoro e nel prosieguo degli studi universitari:  molti atenei italiani ed internazionali riconoscono gli IGCSE come titoli aggiuntivi nelle selezioni di ammissione o come crediti formativi.

Per l’accreditamento come Cambridge International School, l’Istituto Moreschi ha superato  un lungo iter di approvazione, lo stesso imposto a tutte le scuole Cambridge nel mondo, che garantisce un alto standard di qualità.                 I docenti IGCSE del Liceo Scientifico Moreschi sono docenti italiani e docenti madrelingua altamente qualificati.

Le classi Cambridge a.s. 2020/2021  saranno organizzate secondo il seguente quadro orario:

Quadro orario

30

Materie IGCSE

Primo     Biennio:     English as a Second Language,  Maths

Secondo Biennio:    English as a Second Language, Physics,  Chemistry [ (1) *  = 1 h compresenza in III]

Legenda quadro orario

Asterisco (*):  un’ora  di lezione settimanale per le discipline IGCSE si svolge con docenti  madrelingua, che  in collaborazione con i  docenti curricicolari, preparano  gli studenti all’esame.

Solo nella classe Terza è prevista un’ora di Chemistry (Scienze Naturali) in compresenza.

Rispetto all’indirizzo tradizionale si svolgono, con docenti madrelingua,  2 ore in più alla settimana dalla Prima alla Quarta (in Terza un’ulteriore ora di Chemistry in compresenza). In terza e quarta è previsto un rientro pomeridiano.

Il percorso delle classi Cambridge è,  pertanto, così articolato:

Classi I e II

• English as a Second Language
  • Math

—————-

Classe III

• English as a Second Language
  • Physics
  • Chemistry

Esami IGCSE

• Math (inizio anno)
  • English as a Second Language (fine III/inizio IV)

Classe IV

• Physics
  • Chemistry

Esami IGCSE

• Chemistry (fine anno)
  • Physics     (fine anno)

Per iscriversi alle prime Cambridge è richiesto un contributo aggiuntivo massimo di 380 euro l’anno.

Il numero di classi prime liceo per le quali verrà attivato il progetto sarà stabilito sulla base delle richieste che perverranno. Il Consiglio d’Istituto ha stabilito i  seguenti criteri sulla base dei quali saranno selezionate eventuali richieste in esubero:

• Possesso di certificazioni linguistiche
  • Voto di matematica in seconda media
  • Voto di inglese in seconda media

Qualora tra gli studenti accolti nelle prime del prossimo anno ci fosse un numero di richieste per le sezioni Cambridge superiore a quello che è possibile accettare, sarà stilata una graduatoria sulla base della seguente tabella:

Criterio

Livello

Punti attribuiti

Certificazioni linguistiche (inglese)

(o superiori)

5

Voto Matematica