Gruppo antibullismo

In ottemperanza alla Legge 71 del 29 maggio 2017 e al Piano Nazionale per l’educazione al rispetto (nota prot. 5515 del 27 ottobre 2017), e secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo, l’Istituto Moreschi adotta le opportune misure di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché di sostegno e rieducazione dei soggetti coinvolti.

A questo scopo, viene designato un referente d’Istituto per il bullismo e il cyberbullismo, assistito da un gruppo di lavoro. Il referente ha la funzione di raccogliere e diffondere presso la comunità scolastica le buone pratiche educative e organizzative e di effettuare azioni di monitoraggio.

L’Istituto, inoltre, si avvale della collaborazione di organizzazioni esterne ed enti territoriali attivi nella lotta al fenomeno. L’elenco delle associazioni coinvolte sarà disponibile in questa pagina e periodicamente aggiornato.

Chiunque venga a conoscenza, anche per via indiretta, di atti di bullismo e cyberbullismo è tenuto a informare tempestivamente il docente coordinatore del consiglio di classe e/o il referente bullismo; è inoltre attiva la casella e-mail bulliperniente@istitutomoreschi.gov.it per tutte le segnalazioni, anche in forma anonima.

È inoltre disponibile e liberamente consultabile, al seguente link, una cartella di materiale utile per la conoscenza e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. La cartella verrà aggiornata periodicamente.

Contrariamente a quanto riportato sul flyer, l’Open Day in calendario sabato 18 gennaio 2020 prevede alle ore 10:00 l’incontro conoscitivo per il Liceo Scientifico e a seguire, alle ore 11:00, l’incontro per l’Istituto tecnico economico